QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa
    corso serale

    L’Istituto Soleri Bertoni di Saluzzo avrà un nuovo corso serale per adulti, con indirizzo: Design.

    Questa graditissima notizia è arrivata proprio nel momento in cui si sono aperti i tempi per le domande di iscrizione on line al prossimo anno scolastico (2020-2021), ed è frutto di una delibera della giunta regionale che, recependo le richieste in arrivo proprio dal territorio, ha approvato i nuovi indirizzi dei vari istituti piemontesi.

    L’offerta formativa del Liceo Soleri Bertoni si arricchisce così in modo considerevole e vede ristabilito quel corso che, storicamente, era proprio del vecchio Istituto d’Arte Bertoni. Oggi, la nuova proposta artistica offre una formazione liceale e si presenta come l’unica possibilità per gli adulti che vogliano arrivare ad un diploma di liceo.

    La struttura del nuovo corso partirà ovviamente dalla classe prima, accorpando in un unico anno scolastico i primi due anni di studio. Nel secondo anno gli studenti seguiranno il percorso delle classi 3ª e 4ª per arrivare a svolgere il programma di 5ª nel terzo anno, che si concluderà con l’esame di Stato.

    Chi non ha dunque un titolo di studio di scuola media superiore potrà conseguire il diploma di liceo artistico al termine del terzo anno; chi, invece, fosse già in possesso di un titolo di studio, potrà seguire un percorso personalizzato in accordo con i docenti, con l’eventuale riconoscimento di crediti relativi agli anni di corso già frequentati o alle discipline già studiate.

    Questa novità apre però anche una nuova possibilità per coloro che volessero conseguire una maturità liceale non in ambito artistico. Ad essi, infatti, potrà essere concesso di frequentare il corso in quelle che sono le materie comuni (non di indirizzo), per poi avere la possibilità di sostenere l’esame, in qualità di privatisti, in un altro ambito.

    Il corso prevede 25 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 23.

    Le domande di pre-iscrizione dovranno essere presentate entro il 31 gennaio direttamente alla segreteria dell’Istituto Soleri Bertoni, in via Traversa del Quartiere, 2 a Saluzzo. Per informazioni è possibile telefonare al n. 0175.46662 o scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    News in evidenza

    In primo piano

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE

    Dove siamo

    Calendario eventi

    URP

    ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
    VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
    Tel: 017546662
    PEO: CNIS021004@istruzione.it
    PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. CNIS021004
    Cod. Fisc. 85004110046
    Fatt. Elett. UFACWC