Ministero della pubblica amministrazione

logo

New Design 2021

 

Il Liceo Soleri Bertoni continua a far parlare di sé e a conquistare la ribalta nazionale. La notizia della settimana è, infatti, quella che 4 alunni del Liceo artistico sono stati selezionati per esporre i loro prototipi e i loro modellini alla Biennale di Venezia.

I progetti degli allievi Michele Giubergia, Michaela Liporace, Giovanni Grillo e Michela Ghione della V DB, corso design dell’arredo del Liceo Artistico, coordinati dalle docenti Marilena Drago ed Elena Blengino, sono stati selezionati per il concorso New Design 2021, promosso dal Miur e rivolto agli studenti dei licei artistici nazionali ed internazionali al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere l’espressione delle attitudini creative degli allievi.

Il tema per l’edizione 2020/21 è la “salvaguardia, tutela, protezione, promozione, valorizzazione dei beni culturali”.

Michaela Liporace, ispirandosi alla fiera annuale della pietra di Bagnolo Piemonte, ha realizzato un percorso sensoriale per bambini, affinché possano avvicinarsi, in modo ludico, all’unicità dei litotipi della zona.

Michele Giubergia, con l’installazione “Touch line”, ha pensato di offrire agli ipovedenti la possibilità di esplorare con il tatto lo skyline saluzzese, utilizzando gli stessi materiali di costruzione degli edifici.

Michela Ghione e Giovanni Grillo hanno creato l’applicazione “Marchesato 360°”, che permette al visitatore una visita immersiva nella Saluzzo storica, alla scoperta della vita e delle tradizioni dell’antico borgo medievale.

Nei prossimi mesi, come detto in apertura, gli studenti saranno impegnati a realizzare, nei laboratori della scuola, i prototipi e i modellini dei progetti selezionati, che saranno esposti alla Biennale di Venezia.

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC