Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

In questo anno scolastico, al Liceo Soleri Bertoni è nata la classe 3ªM, la prima classe delle scienze umane che fa musica anche nel triennio. Si tratta di un gruppo che mette insieme una ventina di ragazze delle 4 sezioni del corso. In queste quattro settimane abbiamo partecipato ad un interessante e coinvolgente progetto, dal titolo “MusiCare” Tenuto dall’esperta della scuola APM di Saluzzo, Manuela Allemano, progetto che continuerà anche nei prossimi due anni.

In questi incontri Manuela ha spiegato il ruolo che riveste la musica negli anni delle scuole elementari; il progetto aveva infatti l’obiettivo di far comprendere come e con quali tempi proporre attività musicali ai bambini dai 6 agli 11 anni. Si è trattato di un’esperienza molto costruttiva, dal punto di vista teorico e pratico, basata sul divertimento, dal momento che il gruppo ha sperimentato tutte le attività proposte, mettendosi in gioco con entusiasmo.

Questi alcuni commenti raccolti tra le ragazze della classe: “Grazie a questi incontri ho imparato e scoperto nozioni che prima ignoravo totalmente, ad esempio non credevo che ci potessero essere così tante differenze tra un bambino di terza elementare e uno di quinta, in fondo ci sono solo due anni di diversità; invece mi sbagliavo. Ora so che un solo anno in più o in meno può fare la differenza....”

“Il primo momento di ogni incontro erano dedicato al “saluto”: ballavamo in gruppo seguendo il ritmo della musica in sottofondo; in ogni lezione c’era qualcosa di nuovo. In seguito Manuela procedeva nel mostrarci una possibile lezione da svolgere con i bambini, con le modalità e i tempi necessari. Da questi “giochi musicali” si possono imparare molte cose, come la differenza tra lento e veloce, il parlare o fare le pause, imparare a cantare nuove note e molto altro...”

“Alla fine di ogni percorso ci sedevamo in cerchio per cantare una canzone insieme, su una base musicale e/o accompagnate allo strumento da Manuela; è stato veramente interessante perché ho osservato gli atteggiamenti delle mie compagne e sono anche riuscita a capire un po’ alcune delle loro “sfumature”: chi è più timida, chi ha una bella voce ecc... così come sono sicura che anche loro si sono  fatte un’opinione su di me. Ci siamo divertite molto…”

“Abbiamo apprezzato molto queste lezioni, perché hanno unito due passioni che ci accomunano tutte quante: la musica e i bambini. Speriamo che questo progetto sia solo l’inizio di un percorso che possa coinvolgere sempre più ragazzi, e ci auguriamo che l’educazione musicale diventi una costante nel percorso di istruzione e di crescita per tutti i giovani”.

Il percorso continuerà, per chi lo desidera, con un’interessante attività di Pcto da svolgere direttamente nella scuola Apm di Saluzzo.

La classe 3ªM del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo

 

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC