Ministero della pubblica amministrazione

logo

Martedì 14 giugno 2022, l’ “Istituto Soleri Bertoni - Liceo Economico Sociale” di Saluzzo ha partecipato, con gli allievi Chiara Berardo, Giulia Ceccarini, Vittoria Frambiglio, Martina Pistone, Mattia Palmero della 4EB e Carlotta Rosso della 4EA, insieme alla docente di Diritto ed Economia, Antonella Immacolata Mercuri, all’ evento internazionale “YOUNG FACTOR: un dialogo tra giovani, economia e finanza”, che si è svolto a Milano, Palazzo Mezzanotte, luogo simbolo della finanza italiana. Promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in partnership con Intesa Sanpaolo, l’evento, ripartito in tre giornate,  ha messo a confronto i giovani con i protagonisti del Sistema bancario europeo per “discutere a livello internazionale su come far crescere l’alfabetizzazione economico-finanziaria tra i giovani ed il loro senso di appartenenza all’Unione Europea”.

All’apertura dell’incontro il messaggio di saluti e di augurio del Capo dello Stato Sergio Mattarella inviato ad Andrea Ceccherini, presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori, e letto dalla giornalista Maria Latella che ha condotto i lavori. Con un altro messaggio inaugurale, il  sindaco di Milano Giuseppe Sala ha voluto esprimere la soddisfazione della città per aver ospitato l’importante evento.

Ad introdurre i lavori, il presidente Andrea Ceccherini, che si è rivolto ai giovani europei presenti in sala, rimarcando l’obiettivo dell’iniziativa, ovvero quello di “tenere i giovani dentro la discussione sulle decisioni che contano”, esortandoli a non accettare il ruolo di sudditi quando possono giocare quello di cittadini, e ricordando loro che per mettersi in gioco bisogna conoscere le regole. “Regole che oggi passano anche dall’educazione economico- finanziaria. Un’occasione che non può essere persa”.

Ospite d’eccezione dell’evento Luca Maestri, Vicepresidente e direttore finanziario di Apple, sostenitore storico di Young Factor.

I numerosi interventi sono stati moderati da volti noti del giornalismo: da Monica Maggioni (direttrice TG1 Rai), a Maurizio Molinari  (direttore de la Repubblica), a Stefano Feltri (direttore del  Domani).

Nel corso della prima giornata sono ancora intervenuti: Jean-Claude Trichet, già Presidente BCE; Antonio Patuelli, Presidente ABI; Christian Sewing, CEO Deutsche Bank; Andrea Orcel, CEO UniCredit e Ralph Hamers, Group CEO UBS.

Gli studenti del Liceo Economico Sociale “Soleri Bertoni” hanno vissuto questa giornata come un’esperienza entusiasmante dal punto di vista formativo e culturale, mostrando particolare interesse per i vari interventi considerato che, molto di quanto trattato e discusso, ha riguardato argomenti  del programma didattico di Diritto ed Economia Politica svolto quest’anno.

“Young Factor” fa parte  dei tre grandi progetti educativi strategici dell’Osservatorio ai quali ha aderito l’Istituto “Soleri-Bertoni”, con il coordinamento della docente Laura Carletti. Con gli altri due progetti, “Il Quotidiano in classe” che ha portato i giornali nelle scuole per esercitare alla lettura critica e “Technology-Digital Literacy” che mira a maturare una maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze digitali, l’Osservatorio si pone come obiettivo quello di  rendere le nuove generazioni più padrone di se stesse, poiché crede nei giovani e investe su di loro.

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC