Ministero della pubblica amministrazione

logo

Educazione alla legalità economica: incontro delle classi quinte con la Guardia di Finanza

Sabato 11 febbraio, le classi 5^EA -5^EB - 5^B -5^DA del Liceo “Soleri Bertoni” hanno partecipato ad un incontro con il Tenente della Guardia di Finanza Luca Vincenzoni - Comandante del Nucleo operativo del Gruppo di Cuneo. L’incontro, coordinato dalla docente di Diritto ed Economia, prof.ssa Antonella Mercuri, si inserisce nell’ambito delle attività di Educazione alla Legalità, al fine di sensibilizzare i giovani sul valore della “legalità economica”, da apprezzare, non per paura delle relative sanzioni, bensì per la sua utilità sotto il profilo individuale e sociale.

                                                                                       

Numerosi i temi affrontati dal tenente Vincenzoni ma anche l’indicazione di modelli di  comportamento virtuosi, di stili di vita responsabili  in campo economico-finanziario, per promuovere la legalità come un valore da condividere, perseguire e difendere. Violare le norme che garantiscono la legalità economica  “equivale ad ottenere un indebito vantaggio, significa violare il principio di uguaglianza nel mercato”.

                                                                                   

Il tenente ha sottolineato, nella sua introduzione, l’obbligo per tutti i cittadini di concorrere alle spese pubbliche per finanziare i servizi erogati alla collettività (art.53 Costituzione).

Ed ha proceduto ad illustrare, avvalendosi dell’utilizzo di slide e filmati, i campi d’intervento delle Fiamme Gialle nel contrasto agli illeciti fiscali, alle falsificazioni, all’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti  (operazioni,  queste ultime, spesso condotte con il supporto delle unità cinofile).

Soffermandosi ancora sulla contraffazione di cui agli artt. 473 e 474 c.p., per spiegare quanto sia basilare la lotta all’industria del falso per la tutela del marchio Made in Italy che costituisce un’eccellenza della nostra economia.

                                                                                          

Gli studenti  hanno così potuto apprendere quanto sia essenziale il ruolo rivestito dal Corpo come organo di polizia economico-finanziaria che opera al fianco dei cittadini, a tutela delle attività economiche e contro ogni forma di frode. Acquisendo la consapevolezza che parlando di legalità non si può prescindere dal mondo economico poiché le attività economiche illegali danneggiano i cittadini onesti. “Segui i soldi e troverai la mafia” sono le parole di Giovanni Falcone citate dal tenente della Finanza.  Parole rimaste “come metodo, come insegnamento, per una proficua attività volta a proteggere l’economia italiana, i cittadini e le imprese”.

Il tenente Vincenzoni  ha infine segnalato il numero telefonico 117, di pubblica utilità, per fare segnalazioni, esposti o denunce.

                                                                                               

Gli studenti presenti all’incontro hanno  mostrato grande apprezzamento per il ruolo della Guardia di Finanza come garante dell’ordine, dell’onestà e del rispetto delle regole. Le domande poste riguardo alle tematiche svolte e l’interesse espresso per l’attività del Corpo, ma anche sulle prospettive di entrare a farne parte, hanno confermato quanto sia fondamentale la campagna di sensibilizzazione sui valori della legalità economica promossa dalla Guardia di Finanza e diffusa dalla Scuola.

                                                                                          

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC