Ministero della pubblica amministrazione

logo

Alessandria: si conclude con un hackathon a Palazzo del Monferrato di Alessandria un’esperienza di arricchimento culturale

Lo scrigno 4.0.

A Magic Box for the future

La classe 4 DB del Soleri Bertoni selezionata per la fase finale.

 

Nelle settimane scorse, sei alunni  della classe 4 DB (Cane Valentina, Ghione Michela, Giubergia Michele, Grillo Giovanni, Pera Martina e Tesi Flavio) del Liceo Soleri- Bertoni, accompagnati dalla professoressa Drago Marilena, hanno partecipato alla finale del concorso “A magic box for the future” ad Alessandria, portando a termine la fase conclusiva di un progetto nazionale di grande valenza culturale.

Il bando #AMAGIBOX è  inserito nel Piano Nazionale Scuola Digitale ed ha visto protagonisti un centinaio di studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado.

La sfida era articolata in due momenti: Hackathon (la maratona progettuale con 18 classi partecipanti) e Debate (il confronto finale fra le 6 classi selezionate). I partecipanti sono stati selezionati durante gli scorsi mesi.

Durante l’Hackathon gli studenti si sono cimentati nella creazione di uno “scrigno” ad alto tasso evolutivo (“4.0”) che racchiudesse una serie di riflessioni, suggestioni, idee e considerazioni critico-creative su ciò che può rappresentare la “contemporaneità” e su quale possa essere il rapporto tra i giovani stessi e le opere d’arte, a partire dal mosaico di Gino Severini, collocato sulla facciata del Palazzo delle Poste di Alessandria. Le prime tre fasi hanno previsto la creazione di una mappa concettuale sviluppata attraverso il metodo progettuale di Munari, lo sviluppo a livello teorico dell’idea di ogni team attraverso delle presentazioni e la realizzazione di un visual alla teoria precedente.

L’ultima fase, quella legate all’hackathon  richiedeva la prototipizzazione, la verifica e il collaudo dello “scrigno 4.0”. Questa fase ha visto alternarsi momenti di lavoro ad un’incredibile visita al museo del cinema nella mole Antonelliana di Torino (per far scoprire la bellezza della città sabauda ai vari partecipanti arrivati da tutta la penisola). Tutti i progetti sono infine stati esposti attraverso una presentazione o un video.

Il progetto della quarta DB ha raccolto una serie di suggestioni partendo dallo scrigno di Renzo Piano, dalla lanterna magica, dalla stanza di Alice e dal Mirror Cube di Bulgari per realizzare la propria Magic Box.

Gli allievi, selezionati tra le sei classi finaliste, hanno esposto il proprio progetto attraverso un video ed un brillante discorso di ampliamento, aggiungendo al Soleri Bertoni un ulteriore titolo di eccellenza.  

In primo piano

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SOLERI - BERTONI"
VIA TRAVERSA QUARTIERE 2, 12037 SALUZZO ( CN )
Tel: 017546662
PEO: CNIS021004@istruzione.it
PEC: CNIS021004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CNIS021004
Cod. Fisc. 85004110046
Fatt. Elett. UFACWC