Studiare per conoscere, conoscere per progettare, progettare per realizzare.

Questo, in sintesi, è l'itinerario culturale del Liceo Artistico, che unisce nel proprio percorso di studi una solida base liceale declinata nei vari ambiti culturali,teorici e progettuali,alla padronanza di capacità manuali e operative.Percorrere questo itinerario rappresenta l'impegno quotidiano dell'attività didattica, che agisce nel costante intento di favorire la formazione critica e le capacità propositive degli allievi, promuovendo nel contempo lo sviluppo della creatività individuale. Attraverso l’impiego di strumenti informatici avanzati e con il supporto di una adeguata preparazione teorica che trova applicazione pratica nei laboratori dell’Istituto, gli allievi acquisiscono le competenze necessarie alla prosecuzione degli studi a livello universitario e all’inserimento nel mondo del lavoronei settori inerenti all’indirizzo prescelto. Attraverso le attività di alternanza scuola-lavoro, la collaborazione con enti esterni, la partecipazione a concorsi, la realizzazione di attività progettuali su committenza esterna, inoltre, la scuola si configura come un microcosmo attivo che affonda le proprie radici nella vita stessa del territorio, sperimentando nuove attitudini progettuali in sintonia con le trasformazioni del contemporaneo.