Scuola aperta costituisce l’evento classico dell’attività di orientamento e per molti anni ha rappresentato l’unico punto di riferimento per gli studenti della scuola secondaria di primo grado che si apprestavano a scegliere la scuola superiore. Nell’annata 2023/2024 sono in programma due date: 21 novembre e 15 dicembre.

Visto il successo ottenuto nello scorso anno scolastico, si è pensato di riproporre quella che si è rivelata essere una formula vincente. In particolare, la nostra Scuola apre le porte per consentire agli studenti visitatori di prendere parte a delle lezioni “dedicate”, in cui docenti delle discipline di indirizzo forniscono i principi elementari alla base delle proprie materie d’insegnamento al fine di favorire l’ approccio a saperi “nuovi”. Al tempo stesso viene mantenuta la modalità della visita ai locali scolastici, ivi compreso l’ ingresso nelle aule per seguire una parte delle lezioni che si svolgono in orario curricolare. Risulta, come al solito, prezioso il contributo dei nostri allievi orientatori che fungono da “guide” e, al tempo stesso, forniscono delucidazioni inerenti ai dubbi/curiosità che possono nascere, così come risulta fondamentale il ruolo dei docenti referenti dei corsi, ugualmente impegnati nel supportare con le loro preziose informazioni le famiglie degli studenti visitatori, allo scopo di agevolare la loro scelta futura. L’evento prosegue al pomeriggio ove è ancora possibile confrontarsi coi docenti responsabili dei vari indirizzi, seguire la presentazione della Scuola ad opera della Dirigente, oltre che assistere alle prove di teatro, coro, danza, frutto dell’ espressività artistica della grande famiglia del “Soleri-Bertoni”.

Per l’evento del pomeriggio riservato ai genitori non è necessario prenotarsi, mentre per l’evento del mattino è obbligatorio iscriversi attraverso il link https://forms.gle/WMMRVNDf3oU1uMFVA